Fusilli integrali con fiori di zucca e colatura di alici

Stamattina mi hanno regalato un bellissimo cesto di fiori di zucca, e una bottiglietta di colatura di alici la conoscete?  Se volete usarla per una pasta super easy questa è la ricetta giusta.
La colatura di alici risale ai tempi dei Romani che producevano una salsa molto simile chiamata Garum.
Nella costiera amalfitana, precisamente a Cetara, si deve la riscoperta della colatura di alici da parte dei monaci i quali erano soliti ad agosto conservare le alici sotto sale in vecchie botti dalle doghe scollate, non più adatte all’invecchiamento dei vini. Arrivate a maturazione, le alici, sotto l’effetto del sale e del caldo cominciavano a perdere liquidi fuoriuscendo questi attraverso le doghe delle botti, raccolto poi in anforette poste sotto di esse. Successivamente si perfezionò tale procedimento filtrando la salamoia ottenuta attraverso teli in lino o cotone. La colatura di alici era un condimento povero, usato prevalentemente dalle famiglie locali per condire i piatti della vigilia di Natale.Oggi, la colatura di alici è un prodotto cult, presente ormai nelle cucine dei grandi chef e di tutti coloro che apprezzano i veri sapori mediterranei.  Così ho deciso di fare un matrimonio felice e unire i fiori e la colatura per una pasta estiva esplosiva.

13389382_10206552499077470_1577517322_o

Ingrdienti

500gr di fusilli integrali
200gr di fiori di zucca
2 zucchine
6 alici sott’olio
3 cucchiai di colatura di alici
3 cucchiai di basilico tritato fine al mixer
limone grattugiato
1 spicchio d’aglio
qualche fogliolina di menta fresca
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe

Soffriggi lo spicchio d’aglio nell’olio extra vergine di oliva poi sciogli le alici sott’olio e friggi le zucchine tagliate a rondelle unisci i fiori di zucca, sala e pepa, aggiungi i 3 cucchiai di pesto di basilico.Cuoci la pasta e a metà cottura saltala nella padella con i fiori di zucca e se serve, termina la cottura aggiungendo l’acqua di cottura della pasta per mantecarla, unendo la colatura di alici, il limone grattugiato e la menta a pezzettini.

13442085_10206552498477455_1548097113_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...