Confettura di pere vaniglia e frutta secca

Avevo bisogno di qualcosa di facile, di dolce, di terribilmente buono. Riflettendoci ho guardato le pere Angelys che avevo sul tavolo in cucina, belle succose e mature al punto giusto, così ho pensato al libro di Christine Ferber che avevo comprato da tempo e di cui ancora non  avevo provato nessuna ricetta.

Così ho tirato giù dallo scaffale il libro intonso e ho cominciato a sfogliare, per trovare qualcosa che mi ispirasse davvero, ed ecco quì una elaborazione di una sua ricetta, il metodo è Ferber anche se c’è qualche piccolo cambiamento, ma piccolo giuro.

 

Ingredienti

1200 gr di pere Angelys

800gr di zucchero

Il succo di un piccolo limone

1 bacca di vaniglia

1 mela

200gr di n mix di mandorle noci e nocciole

 

Lavate le pere, pulitele e tagliatele a pezzettini, versatele in una pentola.
Lavate la mela, frullatela finemente completa di buccia e torsolo, sono la parte della mela che contiene più pectina  e aggiungetela alle pere, unite anche lo zucchero, la bacca di vaniglia aperta in 2 e fate riposare per 1 ora in frigorifero.
Portate sul fuoco, fate raggiungere il bollore e spegnete subito la fiamma, coprite con un foglio di carta forno a contatto e fate raffreddare in frigorifero per una notte.
La mattina seguente passate la frutta in un setaccio in modo da dividerla dal succo poi mettete il succo nella pentola e portatelo a bollore; abbassate la fiamma e fate cuocere solo il succo per 15 minuti, aggiungete le pere e la frutta secca e fate cuocere altri 15 minuti. Spegnete e mettete subito la confettura calda nei vasetti sterilizzati, potere metterli in forno per 5 minuti a 150°C, poi rovesciate i vasetti e Trovate un passatempo interessante che vi distragga dal voler assaggiarla subito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...