PESCE D’APRILE

  1. Tutti sappiamo bene che bisogna fare molta attenzione a quello che mettiamo nel carrello della spesa, e che è importante procurarci sempre frutta e verdura di stagione, ma “non tutti sanno che” lo stesso discorso vale con il pesce. Ecco a voi 4 consigli indispensabili per una spesa saggia ed eco-sostenibile anche in pescheria!alimentazione31. Come prima cosa trovate una pescheria di fiducia, e assicuratevi che il pescivendolo sia preparato e disponibile alle vostre domande; fatevi aiutare nella scelta di pesci di stagione e nostrani, evitando quelli di allevamento, le scorie prodotte in un anno da un allevamento di 200mila salmoni sono pari ai liquami di una città di oltre 60mila persone!Questi pesci sono nutriti con mangimi che possono contenere antibiotici oltre a nuocere alla nostra salute, inquinano il mare attraverso le deiezioni e la dispersione dei mangimi stessi.
  2. Comprate pesci di stagione, sono quelli che non si trovano in fase riproduttiva. Mangiare queste specie consente ad altre di crescere secondo i propri tempi. Scegliete pesci nostrani, sono quelli di passaggio nei nostri mari. Mangiarli evita di farne viaggiare altri, in aereo o su strada, per migliaia di chilometri, compromettendone la freschezza e alzandone il costo.
  3.  Cercate la giusta taglia, Per la maggior parte dei pesci esiste una taglia minima al di sotto della quale non possono essere pescati e commercializzati. Queste norme servono a proteggere le risorse ittiche ma sono troppo spesso ignorate da chi pesca e da chi acquista. Consumare pesci troppo giovani significa ostacolarne la riproduzione, perché solo gli esemplari che giungono a maturità possono riprodursi e mantenere quindi l’equilibrio della catena.
  4. Scegliete pesci meno conosciuti (e meno cari) dei ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto saporiti e a basso impatto ambientale. Il consumo di queste specie infatti, allevia la pressione di pesca su quelle  specie che stanno pagando con l’estinzione il prezzo della loro notorietà!

Cosa ci offre il mare in questa stagione?

sugarello
sgombro
gallinella
spigola
sarago
leccia
palamita
pagello

Lascia un commento